Un’interessante iniziativa da parte della Regione Sardegna che promuove il miglioramento del patrimonio architettonico attraverso una serie di incentivi.

casa ristrutturazione txt

L’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha pubblicato l’avviso per il “Finanziamento di interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione finalizzati al recupero e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare privato ricadente nel territorio regionale”.

La Regione Sardegna intende incentivare il mantenimento e il miglioramento del decoro urbano, promuovendo la cura della qualità architettonica e la funzionalità degli edifici, implementando l’attrattività dei luoghi e la qualità di vita delle popolazioni insediate, favorendo il contrasto ai processi di spopolamento in atto.

Si specifica che, sono ammessi a finanziamento gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, mentre sono esclusi gli interventi di demolizione e ricostruzione dell’intero edificio e quelli attivati precedentemente alla data di pubblicazione dell’avviso.

Gli interventi devono avere un costo complessivo minimo pari a 15.000 euro. Il finanziamento non potrà superare l’importo massimo del 30% della spesa totale, riconosciuta sulla base del piano finanziario e, comunque, non superiore ad euro 30.000,00, salvo l’incremento dovuto alla premialità nel caso di efficientamento energetico. Se l’intervento prevede opere di efficientamento energetico, esclusivamente inerenti interventi sull’involucro edilizio, impianto solare termico, impianto fotovoltaico , di valore pari o superiore al 10% della spesa totale, è prevista, una premialità di importo massimo pari al 20% del finanziamento calcolato come sopra.

Le domande di partecipazione potranno essere compilate e registrate dalle ore 12:00 del 29 luglio 2019 fino alle ore 12:00 del 10 settembre 2019.

La trasmissione della domanda (click day), invece, dovrà essere effettuata a partire dalle ore 12:00 del 17 settembre 2019 fino alle ore 12:00 del 23 settembre 2019.

Una buona occasione dunque per pensare ad una bella ristrutturazione del tuo immobile.

CONTATTAMI